PRESENTAZIONE G SUITE FOR EDUCATION

A partire dall’anno scolastico 2020/21 il nostro Istituto ha attivato, le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole con l’intento di:

• facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie
  • ottimizzare l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni e documentazione
  • apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo
  • per migliorare la didattica a distanza, qualora venga prevista o si renda necessaria in caso di emergenza

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato quindi  un  dominio @icvoluseno.edu.it  associato alla piattaforma G Suite for Education.

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

Tutti gli alunni (previo consenso dei genitori), tutto il personale docente e Ata riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico/lavorativo nel nostro Istituto. Si ricorda che la piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli utenti a fini pubblicitari. Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali,  OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.